Paolo Pecora Milano è un brand di menswear fondato a Milano nel 1985. Successivamente, sono state lanciate la linea
fragranze e il kidswear. “Quando penso allo stile del nostro marchio, vedo una combinazione di cultura sartoriale italiana rivista in modo contemporaneo che riflette il mio gusto”, spiega Paolo Pecora, designer e founder del marchio omonimo. Fin dalla sua fondazione, il brand è rimasto fedele alla sua mission: un’idea di lusso accessibile e rilassato, costruita attraverso un guardaroba timeless tra formale e tempo libero ed è conosciuto per la sua grande abilità nell’interpretare in modo contemporaneo il guardaroba maschile. Nelle collezioni il linguaggio dei “classici” è reso più attuale dal design minimal per degli outfit daily to night e pezzi facilmente combinabili tra loro, destinati a durare nel tempo.
Nato con lo scopo di promuovere questo processo di rinnovamento nella sartoria e di eccellenza nella maglieria grazie ad un vasto know how tattile – “tutto parte dal filo” è il motto di famiglia – , Paolo Pecora Milano propone un’eleganza ibrida, priva di ogni esibizionismo. Pezzi senza tempo, transgenerazionali e inclusivi che travalicano i confini dei guardaroba maschili per entrare in quelli femminili. Nel 2015 Paolo Pecora Milano lancia la sua prima linea di profumi e di home fragrance, primo passo per proporre un lifestyle firmato PPM.
Una linea di sei fragranze, ispirate a Milano la città di nascita del suo fondatore, chiamate con i nomi di 6 vie legate ad altrettanti sensazioni e/o ricordi importanti dello stilista lombardo: Nirone ispirata a una via milanese che non esiste più alla quale il designer era molto legato, Bigli, Fiori Chiari, Magenta, Senato e Solferino. Sempre nel 2015, il firma una licenza per il lancio di Paolo Pecora Milano Kids, che vede alla direzione creativa dal 2018 Carolina Pecora, figlia di Paolo. Molti sono i punti in comune tra la collezione uomo e quella bimbo, a partire dalla cura nelle lavorazione e dalla ricerca nello stile e nei materiali. Nello stesso anno (2018) si completa il nuovo assetto direzionale e il passaggio generazionale con la nomina di Filippo Pecora, fratello di Carolina, a Direttore Creativo di Paolo Pecora Milano. Attualmente il brand per la sua linea maschile è prodotto e distribuito dal gruppo Gilmar mentre la linea bambino è prodotta e distribuita da Follie’s Group. La linea di fragranze, invece, è gestita internamente.